e-Commerce in rapida crescita nel 2020

Certamente la pandemia da CoVid-19 ha messo a dura prova l’intero sistema economico-commerciale mondiale, ed anche in Italia i danni sono stati, e probabilmente saranno, molto ingenti.
I continui lock down hanno costretto molti commercianti, artigiani, e professionisti, a chiudere la loro attività, mentre altri hanno saputo cambiare il loro approccio al mercato, adattandosi alle nuove esigenze ed entrando nel mondo del marketing 2.0.

In un articolo scritto da La Repubblica, che potrete leggere a seguente LINK, è possibile leggere dati che descrivono il repentino incremento dell’utilizzo di internet e dell’e-Commerce:

Accelera la crescita degli acquisti online di prodotti: l’e-Commerce raggiungerà i 22,7 miliardi nel 2020 (+26%), 4,7 miliardi di euro in più rispetto al 2019. Sono i dati resi noti in settimana dall’Osservatorio B2c del Politecnico di Milano.

La Repubblica

Cosa è l’e-Commerce?

E-commerce è un termine che si riferisce all’insieme delle transazioni indispensabili al fine di vendere e acquistare beni e servizi on-line, ergo un punto di incontro tra compratore e venditore, tra domanda e offerta.
Un e-commerce si distingue da un sito vetrina, anche se spesso tale funzione può essere integrata in un comune sito internet aziendale.
Occorre considerare che a differenza di un sito internet vetrina, un e-Commerc deve tener conto di aspetti burocratici direttamente legati alla compravendita: fatturazione, spedizione, transazioni di denaro ecc..

Vantaggi e vantaggi di un e-Commerce

Vantaggi:
– Potrai raggiungere moltissimi clienti, sia all’interno della tua area geografica di residenza, sia in altre aree geografiche.
– Abbatterai i costi che normalmente gravano su chi gestisce un negozio fisico: affitti, costi di magazzino, utenze varie ecc..
– Accrescerai il prestigio della tua azienda, ciò grazie all’azione del marketing 2.0 che è direttamente collegata all’utilizzo dell’e-Commerce.

Svantaggi:
– Dovrai gestire pagamenti on-line; la tua clientela dovrà essere, obbligatoriamente, targetizzata tra quella che utilizza tale tipologia di acquisto (molti temono di fare acquisti on-line, soprattutto per via della troppa disinformazione in merito).
– La concorrenza sleale potrebbe approfittare dell’esposizione on-line della tua offerta, e potresti quindi dover intervenire per proteggere il tuo brand e la proprietà intellettuale dei tuoi brevetti. In tal caso è indispensabile intervenire tempestivamente, magari rivolgendosi ad un buon Investigatore Privato.
– Sarai obbligato ad intervenire con un serio business plan (Il business plan sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale. Viene utilizzato sia per la pianificazione e gestione aziendale che per la comunicazione esterna).

Vuoi realizzare un tuo sito internet e-Commerce senza spendere una fortuna?

Noi della MCommunication possiamo aiutarti.
grazie alla tecnologia WordPress, e al servizio offerto dalla società di Hosting cui facciamo riferimento, potrai ottenere un sito internet e-Commerce con un costo di realizzazione che potremmo definire irrisorio.

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più