Article Marketing

Promuovere i propri contenuti sul web è una pratica abbastanza diffusa, certo non basta postare gli articoli su un blog per sperare di avere successo, occorre infatti seguire precise regole di scrittura, in linea con le direttive per una buona indicizzazione SEO.

Molto importante è, nell’ambito del web marketing, la pratica dell’Article Marketing: ovvero lo scrivere articoli di qualità da proporre e postare su diverse piattaforme, che contengono (su diverse parole chiave) link in grado di reindirizzare il lettore al sito web pubblicizzato, contribuendo alla crescita del traffico d’entrata in quello stesso sito.
Lo scopo principale dunque è quello di direzionare il traffico.
I contenuti di qualità, come articoli giornalistici postati su piattaforme ritenute importanti e sicure (escludere siti di fake news) vengono valorizzati da Google, soprattutto se pubblicati su siti di un certo livello. Ovviamente il testo pubblicato deve essere attinente al tema del sito sul quale è postato: non è consigliabile scrivere un articolo sui benefici delle mele e postarlo su un sito che tratta tecniche di pesca sportiva.
Se l’argomento dell’articolo proposto è attinente al tema del sito che lo ospita, e che questo sito è considerato valido e di qualità, si otterrà un backlink efficiente.

Una cosa da non dimenticare, anzi da studiare accuratamente, è la scelta delle parole chiave con cui si intende posizionarsi sui motori di ricerca, le stesse nelle quali racchiudere il link.
Bisognerà assolutamente evitare di far capire ai lettori che si tratta di un articolo pubblicitario, quindi sarà necessario evitare i contenuti auto-promozionali.
Bisogna tenere in mente l’importanza della link popularity ossia il numero di link, inseriti in varie pagine e che rimandano al nostro sito. Più questi saranno numerosi, migliore sarà il giudizio che Google esprimerà nella SERP (le SERP sono le pagine dei risultati dei motori di ricerca – Search Engine Results Page).
I testi devono essere qualitativamente impeccabili, per cui per la riuscita dell’Article Marketing occorre:

  • Scrivere in maniera corretta;
  • Scrivere spesso ed in modo programmato;
  • Scrivere contenuti originali (mai copiarli da altri siti)
  • Scrivere in un ottica di ottimizzazione SEO.

Ovviamente quanto sopra scritto non è altro che una breve sintesi, il mondo dell’Article marketing è complesso, occorrono competenze specifiche e tempo, rivolgetevi sempre ai professionisti della comunicazione.

Mario Contino

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più