Video Advertising e social network

Avete mai sentito parlare di Video Advertising o Video Marketing?
In poche parole si tratta della sponsorizzazione di contenuti video attraverso campagne pubblicitarie ideate sui principali social network: Youtube e Facebook in primis.

Secondo autorevoli studi, i contenuti video sarebbero più efficienti delle classiche immagini statiche, ossia dei “post” contenenti testo ed immagini, questo in quanto il cervello umano elaborerebbe le immagini dei video in maniera più semplice e rapida, con maggiore possibilità che il messaggio trasmesso venga memorizzato e quindi ricordato.
Questi video possono avere molteplici scopi: Il lancio di un nuovo prodotto/servizio; La divulgazione di informazioni sulla storia del brand; Una proposta commerciale ecc..
Ergo il video può avere carattere commerciale o informativo, e risulta utile non solo ad “acchiappare” il cliente, ma anche a fidelizzare la clientela già acquisita.

Pianificare una campagna di Video Advertising su Facebook o Youtube, non può prescindere da uno studio sul target da raggiungere e sul reale obiettivo da perseguire.

Il grande successo del video marketing, all’interno del marketing 2.0, è da ricercare nella capacità di suscitare, nello spettatore, una serie di emozioni atte a stimolare la memorizzazione del messaggio, motivo per il quale un video deve essere sempre ben studiato.
Sebbene vi siano moltissimi strumenti, in mano ai professionisti del settore, per fornire video di qualità eccelsa e inserirli all’interno di progetti di advertising ad alti livelli, molti potrebbero sentire la necessità di intraprendere un rapporto più diretto e meno commerciale con il loro target di riferimento, soluzione quest’ultima da preferire, a mio modesto parere.
A tal fine risultano efficienti i social network Youtube, Facebook e Instagram, in grado, se utilizzati a dovere, di creare vere e proprie sinergie tra aziende e clienti.

Creare video simili richiede competenze ed ingegno, i video devono essere brevi, chiari e coinvolgenti, ragion per cui è sempre conveniente rivolgersi ai professionisti del settore.

Mario Contino

This website uses cookies. By continuing to use this site, you accept our use of cookies.  Per saperne di più