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L’importanza del Marketing.

Inutile negare l’evidenza, al giorno d’oggi le aziende vincenti sono quelle che adottano una o più strategie di marketing studiate per raggiungere obiettivi ben precisi.
Sono molti gli esperti, o presunti tali, che oggi citano il termine marketing, spesso travisandone il vero significato.
Il marketing è: “l’insieme delle attività strategicamente predisposte, attuate da un’azienda per trasmettere al proprio target di riferimento, un messaggio specifico. Ossia far capire ai clienti ed ai potenziali clienti, quale sia il valore aggiunto che il proprio prodotto, o servizio, apporta per poter sopperire ad una specifica esigenza nel modo più efficiente possibile”.
Chi si occupa del vostro marketing, ed in particolare del “social marketing” (in un articolo differente chiariremo l’importanza del marketing 2.0), deve far trapelare un solo e semplice messaggio: il vostro prodotto/servizio è unico ed indispensabile al fine del soddisfacimento dello specifico bisogno.
Pongo un’esempio classico: proporre un prodotto che sfami il cliente, nel campo del food, è cosa da tutti. Differente è creare una strategia che tenga in considerazione diversi fattori: La salute, il rispetto dell’ambiente, il rispetto degli animali, la tecnica di preparazione particolare ecc..
In poche parole una buona strategia di marketing ti porterà a soddisfare il medesimo bisogno che soddisfano i tuoi concorrenti, ma in modo unico, soddisfando contemporaneamente bisogni secondari che i tuoi clienti non sapevano neppure di avere.
Tu sei ciò che vendi, ma sei anche definito in relazione a come lo vendi.

Detto ciò, senza perdermi troppo in chiacchiere, spero di aver fatto comprendere che affidarsi a venditori di fumo è inutile e dispendioso.
Occorre rivolgersi sempre e solo a professionisti del settore.

Mario Contino
(MCommunication)

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